Accedi al sito
Serve aiuto?

Termini e condizioni

Condizioni generali di vendita

In vigore dal 01/06/2016  data di pubblicazione  sul sito.

 

1) Definizioni

Identificazione del Fornitore

Il presente sito  "www.ladispensadigio.it", in qualità di fornitore osserva le normative in materia di contratti conclusi a distanza,  (art. 50 e seguenti del D.Lgs 206/2005 e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n° 70), che ne regola la disciplina del commercio elettronico.  
I beni, prodotti, e servizi offerti  sul sito "www.ladispensadigio.it", oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da CARLUCCIO VINCENZO con sede in OLCENENGO (VC), Via Pietro ZANCARDI n. 20, iscritto presso la Camera di Commercio di Vercelli al n° 173438  del Registro delle Imprese, codice fiscale CRL VCN 61S06 F054Y  partita IVA n. 01910900024, pec: winnycrl@pec.it, e-mail: info@ladispensadigio.it, di seguito indicato come «Fornitore».

Identificazione dell'acquirente

1.1 Con l'espressione «Acquirente» si intende il consumatore persona fisica che compie l'acquisto, di cui al presente contratto,  per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.2 Con l'espressione «contratto di vendita online», s'intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.3 Con l’espressione «Fornitore» si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
2) Oggetto del contratto
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili, prodotti, e servizi,  indicati ed offerti in vendita sul sito www.ladispensadigio.it
2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.ladispensadigio.it/shoponline
3) Modalità di stipulazione del Contratto
3.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l'accesso dell’Acquirente all'indirizzo www.ladispensadigio.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni, il contratto per l'acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
4) Conclusione ed efficacia del contratto
4.1 Il contratto di acquisto si conclude mediante l'esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione inviata online ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico online all'indirizzo www.ladispensadigio.it/ordini ed il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l'esistenza del diritto di recesso.
4.2 Nel momento in cui il Fornitore riceve dall'Acquirente l'ordinazione, provvede all'invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
4.4  Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.
 
 
 
5) Modalità di Pagamento e Rimborso
5.1 Ogni pagamento da parte dell'Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina web dal Fornitore.
5.2 Ogni eventuale rimborso all'Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal  Fornitore e scelta dall'Acquirente, in modo tempestivo, e in caso di diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13.2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita linea del Fornitore protetta da sistemi di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
6) Tempi e Modalità della Consegna
6.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti  ordinati, con le modalità scelte dall'Acquirente o indicate sul sito web al momento dell'offerta del bene, con  propri mezzi, e personale  incaricato, dotato di tesserino di riconoscimento, o  con corrieri di fiducia,  prettamente nelle zone specifiche  indicate  nel sito, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.
6.2 I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell'ordine ad un massimo di  15  giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all'Acquirente.
6.3 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.ladispensadigio.it/spedizioniterminiecondizioni.
6.4  Nel caso di consegna con mezzi propri,  il personale addetto  sarà  tenuto a consegnare la spesa davanti alla porta di casa, salvo diverse indicazioni da parte dell'acquirente o il verificarsi di situazioni che dovessero rendere impossibile o eccessivamente onerosa l'operazione.
6.5 Nel caso di consegna con corriere di fiducia, la consegna della spesa si intende al piano della strada, salvo l'acquisto del servizio di consegna al piano, ove previsto.
6.6 Se la consegna viene effettuata con mezzi propri e propri incaricati, la consegna della Spesa avviene nel giorno e nella fascia oraria indicati dall'acquirente, e/o preventivamente concordata  nell'ordine di acquisto.
6.7 Per la consegna con corriere, i tempi di consegna decorrono dal momento in cui il Fornitore affida la spedizione al corriere, l'acquirente  viene avvisato da un SMS e/o una e-mail di "Conferma Spedizione", contenente  tutti i dettagli in relazione alla consegna: elenco prodotti spediti, importo dovuto, specifiche forme di pagamento accettate dal Corriere incaricato della consegna,  NUMERO di TRACCIABILITA'  della  spedizione tramite link  al sito del corriere (dove disponibile).
6.8  In ogni caso, i tempi di consegna, secondo quanto disposto dall'art. 6 del D. Lgs. n. 185/1999, non possono  superare i 30 giorni a partire dal giorno successivo a quello di trasmissione dell'ordine al Fornitore.
6.9  I costi di consegna dei prodotti a domicilio con mezzi propri, sono a carico del Cliente e sono così calcolati: Per Vercelli  in Euro 4.90,  per i comuni limitrofi e compresi nei 25 km di distanza, il costo è di Euro 6,90 ( Lista dei comuni ).
6.10  Per la consegna con corriere il costo della consegna viene calcolato in base al peso/volume dei prodotti acquistati dal Cliente e viene comunicato durante la procedura di acquisto prima della conclusione dell'ordine.
6.11  La consegna dei prodotti ordinati è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione dal Fornitore.
6.12 I prodotti ordinati verranno consegnati in pacchi adeguatamente  imballati, l'acquirente è tenuto a verificare l'integrità dell'imballaggio esterno, ma non potrà aprirlo, prima dell'avvenuto  pagamento.
6.13  Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate  e accettate tra l'Acquirente e il Fornitore.
6.14  La documentazione fiscale (fattura e/o ricevuta fiscale) viene rilasciata dal Fornitore e dovrà essere firmata dall'Acquirente,  per accettazione,  al momento della consegna.
6.15  L'Acquirente  ha la facoltà di annullare l'ordine di acquisto entro le ore 09.00 del giorno precedente la consegna della Spesa e comunque prima di ricevere la "Conferma Spedizione". In caso di annullamento dell'ordine di acquisto oltre i tempi sopra indicati, è addebitato (anche su spesa successiva) il costo dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi, prodotti di gastronomia, quotidiani e periodici) e l'eventuale costo della consegna.
6.16  Per la consegna dei prodotti, salvo diverse disposizioni, è necessaria la presenza dell'Acquirente, o di un suo incaricato,  all'indirizzo e all'orario indicato sull'ordine, in caso contrario, se non è presente alcun soggetto, ad effettuare il ritiro della merce, ed il relativo  pagamento, l'ordine si intenderà annullato,  all'Acquirente verrà addebitato comunque il costo della consegna e quello dei prodotti non più vendibili a terzi ( prodotti di gastronomia e alimentari  freschi e deperibili come frutta, verdura, latticini, salumi, carni, pesce, freschi o surgelati).
7) Prezzi
7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito Internet www.ladispensadigio.it/catalogo, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c.
7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
7.3 I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.
7.4 Il costo della consegna non è compreso nel prezzo dei prodotti ma viene calcolato durante la procedura di acquisto  prima della conclusione dell'ordine.
 
8) Disponibilità dei Prodotti
8.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di consegna e/o spedizione.
8.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all'Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l'ordine o meno.
8.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordine inoltrando all'utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
 
9) Garanzia sui Prodotti
9.1 Il Fornitore garantisce che verranno consegnati  prodotti uguali a quelli indicati e descritti nel Sito,  www.ladispensadigio.it
9.2  Le comunicazioni di eventuali  anomalie del prodotto, andranno effettuate  entro 2 giorni dalla data di consegna, ai recapiti indicati nelle presenti Condizioni Generali. Le spese per la sostituzione del prodotto sono a carico del Fornitore.
9.3  Il Fornitore garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell'ordine. È esclusa ogni responsabilità da parte del Fornitore in merito al cattivo stato dei prodotti dovuto ad una non scorretta conservazione  successivamente al momento della consegna.
10) Limitazioni di Responsabilità
10.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
10.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
10.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
10.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
10.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
 
11 Responsabilità per danno da prodotti difettosi 
11.1 Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo). Il Venditore, nella qualità di distributore dei prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del relativo produttore del Prodotto.
11.2 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
11.3 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
11.4 Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di  euro 387,00 (Trecentoottantasette/00).
 
12) Obblighi dell'Acquirente
12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.
12.2 L'Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.
12.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall'Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
 
13) Diritti di Recesso
13.1  I diritti dell'Acquirente sono tutelati dal D.Lgs 206/2005. L'Acquirente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i Prodotti ordinati eventualmente già consegnati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
13.2 Il diritto di recesso deve essere esercitato dall'Acquirente,   mediante invio di lettera raccomandata A.R. a CARLUCCIO Vincenzo Via Pietro ZANCARDI n° 20 13047 Olcenengo (VC),  entro il termine di dieci giorni lavorativi dal giorno di ricevimento dei Prodotti.
13.3  La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante fax al n° 0161 271181  o e-mail (servizioclienti@ladispensadigio.it), purché confermata, mediante lettera raccomandata A.R., entro le 48 ore successive all'invio del fax o e-mail.
13.4  L'Acquirente  non può esercitare il diritto di recesso nel caso di  prodotti confezionati su misura o  prodotti che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi e prodotti di gastronomia).
13.5  Se il recesso è effettuato in ossequio alle condizioni sopra indicate, l'importo pagato per i prodotti e per le spese di consegna è accreditato all'acquirente mediante bonifico bancario su conto a lui intestato.
13.6  Il rimborso è gratuito ed è effettuato nel minor tempo possibile, e in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore viene a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte dell'Acquirente.
13.7  L'Acquirente è tenuto a spedire o consegnare entro 10 giorni lavorativi dall'esercizio del diritto di recesso, i prodotti resi al seguente indirizzo: CARLUCCIO Vincenzo Via Pietro ZANCARDI n° 20 13047 Olcenengo (VC)
13.8  I Prodotti resi devono essere restituiti integri, non utilizzati e nella confezione originale.
13.9  Le uniche spese a carico dell'Acquirente  per l'esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di restituzione dei prodotti a La dispensa di giò.
13.10  Non vengono ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.
 
14) Privacy
Le informazioni relative al trattamento dei dati personali sono disponibili accedendo all'Informativa sulla Privacy.
 
15) Modalità di Archiviazione del Contratto
15.1 Ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l'Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale  sul server / cartacea presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

16) Legge applicabile e soluzione delle controversie
16.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206, sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n.70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
17.2 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Vercelli,  e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.
17.3 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, 2° comma, lettera u) del D.lgs. n. 206/2005

17) Modifica e aggiornamento
Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su www.ladispensadigio.it.

20) CLAUSOLA FINALE
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l'oggetto di questo contratto.
 
      A - NON ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE
      B - ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE
 

1) Modalità di Pagamento
Le modalità di pagamento accettate al momento, sono esclusivamente in contrassegno, al momento del ricevimento della merce

Lista dei Comuni

Asigliano,  BorgoVercelli,  Caresana,  Caresanablot,   Casalrosso,  Casanova Elvo,  Cascine Strà,  Collobiano, Costanzana,  Crova, Desana,  Lignana,  Oldenico,  Pertengo,  Pezzana,  Prarolo,  Quinto Vercellese,  Vettignè, Viancino,   Rive, Salasco,  Sali Vercellese,  Salomino,  San Germano V.se,  Santhià, Stroppiana,  Trino.