Insalata Fresca con Carciofi
Ingredienti:
- 2 carciofi freschi
- 200g di pomodorini ciliegia
- 100g di rucola
- 50g di formaggio feta (o altro formaggio a piacere)
- 2 cucchiai di pinoli
- Succo di mezzo limone
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva Coratina
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Preparazione dei Carciofi: Rimuovi le foglie esterne più dure dei carciofi fino a raggiungere quelle più tenere. Taglia via le punte e le estremità delle foglie. Taglia i carciofi a metà verticalmente e poi in fette sottili. Metti le fette di carciofo in una ciotola con acqua fredda e il succo di limone per evitare che si ossidino.
- Preparazione degli Ingredienti: Taglia i pomodorini ciliegia a metà, sgocciola i carciofi dall'acqua e asciugali delicatamente con un canovaccio o carta assorbente. In una padella antiaderente, tosta i pinoli a fuoco medio-basso fino a quando saranno leggermente dorati.
- Componi L'insalata: In una grande ciotola da insalata disponi la rucola, aggiungi i pomodorini ciliegia tagliati a metà e le fette di carciofo sgocciolate. Sbriciola il formaggio feta sopra l'insalata e aggiungi i pinoli tostati.
- Condimento: In una piccola ciotola, emulsiona insieme il succo di limone, l'olio extra vergine di oliva coratina, il sale e il pepe. Versa il condimento sopra l'insalata e mescola delicatamente per distribuirlo uniformemente.
- Servi in Tavola: Trasferisci l'insalata su un piatto da portata e guarnisci con qualche altro pinolo tostato e se desideri, una spruzzata di pepe nero macinato fresco. Servi immediatamente e gustala come contorno fresco e leggero o come piatto principale per un pasto saporito.
Questa insalata fresca con carciofi è perfetta per le giornate calde o come piatto leggero e nutriente in qualsiasi momento dell'anno. Buon appetito!